5 ESSENTIAL ELEMENTS FOR DELITTI CONTRO IL PATRIMONIO

5 Essential Elements For delitti contro il patrimonio

5 Essential Elements For delitti contro il patrimonio

Blog Article

Ciò vuol dire che, nei casi di reati non procedibili d’ufficio, in assenza di valida querela non sarà possibile mettere in moto la macchina giudiziaria.

Essenziali: Raccogli informazioni che inserisci nei variety contatti newsletter e altri form su tutte le pagine

La denuncia può essere presentata sia in forma orale sia in forma scritta. Nel caso in cui la si presentasse for each iscritto, dovrà:

La querela è un atto facoltativo, usato per reati minori, che viene presentato esclusivamente dalla vittima del reato (o nel caso dei minori, dai genitori). Un tipico caso di querela è rappresentato dalla diffamazione: qualunque sia il caso, solo chi subisce l’offesa può chiedere che il fatto venga perseguito.

Quanto appena detto vale anche for each la querela, che è un atto avente reato di plagio la stessa funzione della denuncia ma che può essere presentata solamente dalla vittima del reato. Le distinzioni tra i due atti, for eachò, non finiscono qui.

La remissione è una manifestazione di volontà con la quale la persona offesa dichiara, anche a mezzo di procuratore speciale, all'autorità procedente o a un ufficiale di polizia giudiziaria (il quale deve trasmetterla immediatamente all'autorità) di non voler più che l'autore del reato contestato in precedenza venga perseguito penalmente. 

La rinuncia espressa alla querela è fatta personalmente o a mezzo di procuratore speciale, con dichiarazione sottoscritta, rilasciata all’interessato o a un suo rappresentante.

È possibile rimettere la querela prima che intervenga la sentenza di condanna. La remissione estingue il reato.

Nonostante siano spesso confuse tra loro, la differenza tra querela e denuncia è presente sotto diversi aspetti.

Spesso i termini denuncia e querela vengono utilizzati arrive sinonimi: in realtà hanno contenuti e significati differenti: vediamo quali.

A differenza della denuncia e della querela, l’esposto non è inserito nel codice di procedura penale, ma nel testo unico di pubblica sicurezza, in quanto è rivolto principalmente a tali organi ed ha la finalità di far si che l’autorità preposta tenti un bonario componimento della vicenda, oggetto dell’esposto, la quale può anche non avere ancora rilievo civile o penale, ma sia in uno stadio tale da poter degenerare. Si potrebbe dire, dunque, che l’esposto ha più una finalità preventiva che punitiva.

Nel caso di una denuncia se il pubblico ministero ravvisa la sussistenza di un reato che sia perseguibile d’ufficio il procedimento si avvia a prescindere dalla volontà della persona offesa dal reato medesimo o del denunciante.

Ad esempio, possiamo segnalare l’avvio di lavori nel fondo del vicino se temiamo che costui non stia rispettando le distanze legali, oppure la presenza di una discarica abusiva in un campo anche lontano dalla nostra abitazione.

Ho preso visione dell’informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati.* Quanto costa il servizio?

Report this page